Hotel Olimpia Firenze

Piazza della Repubblica n. 2 - 50123 - Firenze - Italy


View Larger Map

Come potete vedere dalla mappa siamo situati in una delle posizioni migliori per visitare comodamente Firenze, per entrare nel cuore della città vi basterà semplicemente prendere l’ascensore ed andare fino al piano terra e vi troverete così nella bellissima Piazza della Repubblica che si trova posizionata tra il Duomo e Ponte Vecchio, raggiungibili entrambi a piedi in meno di 2 minuti.

cartina percorso auto.jpg 100%

 

Cenni Storici su Piazza della Repubblica

Già dalle origini di Firenze Piazza della Repubblica ne è stato il cuore pulsante, infatti la colonia Cesariana fondata nel 59 A.C  aveva il suo forum urbis proprio dove oggi è ubicata la piazza.
Anche nei secoli successivi la piazza ha sempre avuto un ruolo di centralità, qui si trovava il Mercato Vecchio della Firenze medievale, e qui ebbero le prime case i Medici quando si trasferirono a Firenze dal Mugello.
La Colonna della Dovizia, o Colonna dell’ Abbondanza che dal 1431 sembra segnare l’ombelico della città , sorregge una statua in pietra serena rappresentante l’Abbondanza, opera di Giovan Battista Foggini, che  sostituisce una precedente di Donatello, irrimediabilmente deteriorata. Questa è l’unica testimonianza che rimane nella piazza, la quale durante il risanamento dell’800 fu completamente trasformata.

Nel 1885 venne iniziato l’abbattimento delle vecchie case e l’allargamento della piazza fino ad arrivare alle attuali dimensioni. Nel 1889 venne collocato alla presenza del Re il monumento equestre di Vittorio Emanuele II, poi rimosso nel 1931 per essere collocato in Piazzale delle Cascine. L’odierno nome la piazza lo assunse dopo il referendum del 1946 quando gli Italiani scelsero la Repubblica come loro forma di governo.
La felice posizione, a due passi dai maggiori monumenti, gli storici caffé e i caratteristici  ristoranti che la circondano, gli artisti di strada che si esibiscono all’imbrunire fanno di questa piazza il luogo perfetto per incontri romantici o commerciali.

A firenze romana.jpg 100%

B piazza come era.jpg 100%